Adeguamento alle Normative di Prevenzione e Salvaguardia per le ASD
Nell’ambito delle recenti normative introdotte per garantire una maggiore protezione e sicurezza all’interno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), è diventato necessario adeguarsi al Decreto Legge 36-2021 e successivamente al Decreto 39-2021. Questi provvedimenti legislativi mirano a prevenire e salvaguardare, in particolare, i minori da abusi e molestie di qualsiasi tipo.
Le Associazioni sportive sono ora chiamate a strutturarsi in modo da adottare un modello organizzativo e un codice etico specificamente orientato alla prevenzione e alla riduzione al minimo del rischio di abusi e molestie. Questo impegno richiede una revisione delle procedure interne e l’implementazione di misure concrete per garantire un ambiente sportivo sicuro e protetto.
Uno degli aspetti più rilevanti di queste normative riguarda l’obbligo di nominare un responsabile all’interno dell’ASD. Questo responsabile avrà il compito di raccogliere eventuali reclami o segnalazioni, sia dall’interno della società che direttamente dall’organo federale governativo. Tale nominativo deve essere fornito all’organo competente della federazione o ente di appartenenza entro il 31 dicembre 2024, dopo una proroga rispetto alla scadenza inizialmente prevista per il 1 luglio.
Per maggiori informazioni sulle normative, puoi consultare i seguenti link:
Il documento che abbiamo redatto dettaglia le modalità con cui la nostra ASD si è adeguata a queste normative e i passi concreti che abbiamo intrapreso per garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti i nostri iscritti.